giovedì 1 dicembre 2016

Diventa ciò che sei - 01/12/2014



"Diventa ciò che sei" - F. Nietzsche

Oggi sono tornata dopo tanti mesi di assenza su questo mio blog. Andando indietro e rileggendo i post del passato, ho ritrovato una parte di me che sento ormai lontana. Mi sono scoperta a rileggere parole mie, con la sensazione che a scriverle sia stato qualcun altro. Ed è stato bello. E doloroso. A tratti. Perché è stato come fare un viaggio indietro nel tempo. E nella mia anima. Così mi è tornata la voglia di buttare giù parole. Sì. Perché ora che la mia vita è cambiata e inizio per la prima volta a fare progetti futuri concreti, mi rendo conto che l'organizzazione del quotidiano, il lavoro, i ritmi incalzanti di una vita che si fa sempre più frenetica, mi allontanano inesorabilmente da queste pagine e da quella me che ha sempre amato raccontare e raccontarsi nei modi più disparati.

Quindi ho deciso di farlo oggi. 



Sì, oggi, 1° dicembre 2016.

Una data che per me è importantissima. Perché esattamente due anni fa, il 1° dicembre del 2014, prendevo una decisione cruciale per me, per la mia vita e per il mio futuro. Se penso a come sono volati questi due anni e all'intensità con cui li ho vissuti, quasi mi viene da piangere. Perché sapevo che il tempo mi avrebbe dato ragione. Sapevo che avrei trovato il senso a una scelta che di senso sembrava non averne alcuno. Perché avevo perso di vista me stessa ma non lo avevo capito. Perché sono nata libera e mi stavo incatenando con le mie stesse mani. Perché stavo impiegando male le mie energie. Perché semplicemente accanto me non c'era la persona giusta. E tutto era più pesante, calcolato, sempre troppo complicato. 

Quando il 1° dicembre di due anni fa ho fatto le valigie e sono andata via, la mia vita ha preso una nuova, inaspettata e sorprendente direzione. Che mi ha portata fino a qui. Che mi ha permesso di "diventare ciò che sono".

Oggi, 1° dicembre 2016, ho cancellato da Gmail più di 4000 email. Praticamente 5 anni della mia vita. E sì, sono serena.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio