lunedì 24 agosto 2015

Sardegna 2015 - Frammenti d'estate



17.08.205
Giorno #1

Il cameriere passa tra i tavoli per la colazione e canticchia Bertoli: "Pesca, forza, tira pescatore, pesca e non ti fermare". I coniugi stranieri al tavolo affianco, in silenzio e in sovrappeso. I chilometri a piedi alla ricerca del mare. Nuovi amici e risate. Ombrelloni che volano. Materassini da gonfiare. Il vicino d'ombrellone e la pompa da rubare. I racchettoni in riva al mare dopo anni. Tramonti infuocati. Pizze giganti. Ichnusa come se piovesse. Una nuova identità: piacere, Vanessa, poliziotto in trasferta. 










18.08.2015
Giorno #2


Il cameriere ha già imparato le mie abitudini: cappuccino e poi caffè. I coniugi stranieri (tedeschi, credo), sempre più cupi e silenziosi, mandano giù chili di burro e marmellata. Il viaggio verso un posto incantevole: Chia. Birra e patatine sulla sabbia. La scalata e la discesa in una caletta, cimitero di meduse. Tre ragazzi si tuffano dalla scogliera per farsi fighi agli occhi delle fidanzate. Il ghiacciolo all'amarena. Il sole che piano piano se ne va. Il traffico interminabile sulla strada verso casa. La cena giapponese. Cagliari di notte. Sono le 2. E io devo ancora fare la doccia. 









19.08.2015
Giorno #3

Il bambino indiano al tavolo affianco mangia uova sode e torta al cioccolato... e beve cappuccino. Il cameriere canterino mi porta il caffè: "Signorina, lei è ancora pallidina, sta andando al mare?". Proprio quando iniziavo a rimirare con orgoglio il segno del costume. Poi via verso la spiaggia. Questa volta prendo l'autobus. Oggi c'è vento e l'acqua ha un colore meraviglioso. Il pranzo con Piero: cornetto salato veg e bicchierone di melone. Le chiacchiere su tutto e tutti. Passato e futuro. Ritorno in albergo e pennichella (stanotte ho dormito 4 ore). Raggiungo i ragazzi. Perfetto clima Erasmus: PlayStation e Mortal Kombat (ma viva il vecchio 2D!). I Cugini di Campagna ospiti di una tv locale. La loro nuova canzone diventa un tormentone, la colonna sonora di una serata e, forse, di una vacanza. "Ti ho sognata mentre stavi ritornandoooo...". Fa freddo stasera. Un amaro sulla spiaggia e poi a letto. 




20.08.2015
Giorno #4

Colazione con Anastacia in loop: "All my life I've been waiting...". Oggi relax: stessa spiaggia, stesso mare. Maestrale da terra fa l'acqua bella. Ultima cena. Stanchezza e felicità. Cagliari di notte. Il castello, il panorama e la malinconia da rientro a palate. La valigia da fare. Ancora un giorno tutto da vivere. 




21.08.2015
Giorno #5

Ultima colazione qui. Mi mancheranno questo albergo anni '80, i cornetti caldi, il cappuccino schiumoso, il cameriere canterino e i turisti stranieri obesi. Oggi altro posto bellissimo: costa Rei. Mare cristallino e tanto caldo. Ho la schiena cotta e brucia un po', ma non mi abbronzavo così da anni. Si parte. Il tempo è volato. La corsa verso l'aeroporto. Il panino insipido mangiato al volo. Roma by night. Tram affollatissimo (è mezzanotte o mezzogiorno?). Però fa fresco. Bentornata. La valigia piena di ricordi bellissimi e indelebili. 


Un grazie di cuore a:

Paolo V., Paolo P., Piero, Droga, Marissa, Bag e... Oscar! ;-)

2 commenti:

  1. Grazie a te per la compagnia e queste parole. Ritorna presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paolo, tornerò sicuramente! Un abbraccio :-)

      Elimina

Lascia un segno del tuo passaggio