giovedì 7 maggio 2015

L'orto sul balcone


Non ho mai avuto il pollice verde. Ho anzi seccato parecchie piante, nella mia vita (perfino le cazzutissime piante grasse). Così ho sempre rinunciato. Almeno fino al giorno in cui, durante una delle mie incursioni periodiche all'Ikea, mi sono imbattuta in questo "gioco" da piccolo giardiniere... in erba (perdonate la pessima battuta). Sì, perché quando ho visto questi tre bicchierini di cartone con dentro tre dischetti di terra pressata e tre bustine di semi, non ho resistito alla tentazione di provare a "giocare" a fare il giardiniere in città. 



Ikea è così, non manca mai di offrirci più e più occasioni per scoprire doti che non sapevamo neppure noi di avere. Tra comodini, armadi e letti da montare e, per l'appunto, semi da piantare. Magari c'è il trucco. Magari, in quella terra pressata (che ha davvero del magico), c'è qualche ingrediente segreto che fa crescere qualunque cosa. Anche in condizioni estreme. Non lo so. Fatto sta che la promessa contenuta in quei tre bicchierini è stata mantenuta. E alla grande, direi. Al punto che, dopo le prime tre piantine di basilico, timo e coriandolo, non mi sono fermata e ne ho prese altre tre: prezzemolo, menta piperita e basilico again (che non è mai abbastanza e passerei le ore ad annusarne il profumo straordinario). Ho comprato anche i semi dell'insalata. La pianterò più in là, perché devo attrezzarmi per bene procurandomi un vaso adeguato, ma non mancherò di tenervi informati attraverso la pagina Facebook del blog. Ho scoperto che, oltre ai vasetti, ci sono anche dei veri e propri kit per roba più "sostanziosa" (date un'occhiata qui) tipo peperoni, pomodori e peperoncini. Insieme alla terra e ai semi, in dotazione c'è anche una specie di vaso pieghevole per iniziare la coltivazione. 

G e n i a l e! 

Sbirciando sul sito dell'Ikea, poi, ho visto che ci sono anche i semi per i girasoli. Spero di resistere alla tentazione. Se non altro, per non rischiare di trasformare il balcone in una selva!

Tornando a noi... "tirar su" queste piantine potentissime è davvero molto semplice. Basta aggiungere dell'acqua (600 ml) ai dischetti di terra, che si dilateranno a dismisura (io, la prima volta, mi sono quasi spaventata). Sistemare la terra nei tre bicchieri, fino ad arrivare a 2-3 cm dal bordo. Aggiungere i semi. Infine ricoprire con la terra rimanente. Poi pellicola, buona esposizione, terreno umido ma non troppo (altrimenti ammuffiscono) e qualche giorno di pazienza. Per quella che è stata finora la mia esperienza, vi dico che il basilico è il primo a spuntare, seguito a ruota dal timo e dal coriandolo. Quest'ultimo, però, vi sorprenderà: è l'ultimo a spuntare ma è velocissimo nella crescita (come vedete anche nella foto di apertura). Il timo, al contrario, è un po' pigro. Il basilico, invece, pur essendo il primo a bucare il terreno (lo vedete nella foto), continua la sua crescita costante, senza grosse sorprese. Ieri ho piantato il nuovo tris prezzemolo-menta-basilico e ho scattato le foto che vedete in questo post. Se, come me, siete amanti delle piantine aromatiche, vi invito a mettervi alla prova. Sono certa che vi appassionerete. Proprio come è successo a me, che ormai non passa giorno senza un saluto alle mie amichette verdi che fanno capolino dal davanzale, regalandomi delle piccole grandi gioie. Per di più, ho anche scoperto che, trafficare con le piante, mi rilassa un casino. Per cui è ufficialmente diventato il mio hobby anti-stress per eccellenza. Chi l'avrebbe mai detto? 

Grazie Ikea!









Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio