giovedì 14 aprile 2016

Plumcake al mascarpone con more e lamponi


Un vasetto di mascarpone, nel mio frigorifero, potrebbe restare lì per anni. Non è un ingrediente che uso spesso e, a parte il tiramisù (che, sembrerà strano, non ho mai fatto e quando ci ho provato è stato un disastro) non saprei cos'altro farci. Un mese fa però era in offerta al supermercato e l'ho comprato. Praticamente stava scadendo. Per cui ieri mi sono data una mossa e ho cercato qualche ricetta. Sapete che sono un'amante dei frutti di bosco. Quindi quando ho trovato la ricetta di questa "ciambella" al mascarpone mi sono illuminata. Ho fatto qualche piccola variazione (di ingredienti e procedimento) e, invece di una ciambella, ho fatto un plumcake. Ma il risultato è identico. In passato mi è capitato di non avere molta fortuna con i plumcake. Quindi mi considero mooolto soddisfatta del risultato.


Ecco cosa vi serve. 

Ingredienti

70 g di burro
200 g di zucchero
3 uova
200 g di mascarpone
scorza di 1 arancia non trattata (anche limone va bene)
300 g di farina 00
100 g di maizena (opzionale)
200 g di latte fresco
1 bustina di lievito per dolci
200 g circa di mirtilli e lamponi


Cominciate da uova e zucchero. Sbattete con le fruste elettriche e aggiungete il burro a pezzetti (non fuso). Quindi mettete il mascarpone, la buccia d'arancia (io ho usato il limone) e la farina setacciata (non avevo la maizena quindi non l'ho messa), aggiungendo un po' alla volta il latte. Infine mettete il lievito. Versate una parte dell'impasto in una teglia per plumcake, quindi adagiate i frutti di bosco (io avevo more e lamponi acquistati freschi e congelati un po' di tempo fa, ma va benissimo anche il mix di frutti di bosco che trovate nel banco surgelati). Coprite con il restate impasto. Infornate a 180 °C per 40-50 minuti. Lasciate raffreddare.




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio