venerdì 13 luglio 2018

Mrs NY Cheesecake


A grande richiesta, per voi, ecco la ricetta della NY Cheesecake, per restare su un filone che, come ormai avete capito, amo molto: quello dei dolci made in USA. Anche questa ricetta, come quella della Poppy Seed Cirtus Cake, è tratta dal libro "California Bakery - I dolci dell'America", che personalmente consiglio a tutti, perché è molto più di un semplice libro di ricette. E' la storia di un grande amore: quello di Marco D'Arrigo, fondatore di California Bakery, per la pasticceria. Un amore nato per caso e coltivato con passione. E' un libro che apre gli occhi e la mente, e che ci fa capire l'importanza di seguire i propri sogni e il proprio istinto.

La NY Cheesecake è un dolce maestoso e molto, molto sostanzioso. Come si legge sul libro, "una singola fetta può sostituire un pasto". Se poi la accompagnate a un buon caffè americano, a un tè o al vostro succo di frutta preferito, direi che potrete ritenervi soddisfatti e palato e stomaco potranno dirsi appagati. 

La ricetta che vi propongo è quella della Cheesecake tradizionale, liscia. Per il topping, potete sbizzarrirvi. Il mio preferito è la combo marmellata di lamponi + lamponi o fragole freschi. Per i più golosi, la ganache al cioccolato: fate sciogliere 80 g di cioccolato fondente in 75 ml di panna fresca e il gioco è fatto. 



INGREDIENTI - PER LA CROSTA 
300 g di biscotti digestive
80 g di burro fuso
1/2 cucchiaino da caffè di cannella
1 cucchiaino di miele di acacia
Per la crema

INGREDIENTI - PER LA CREMA 
400 g di robiola
300 g di ricotta fresca
200 g di zucchero bianco
150 g di panna fresca
40 g di yogurt bianco intero (o greco, meglio)
4 uova, leggermente sbattute
1/2 baccello di vaniglia
1/2 cucchiaino di farina 00 setacciata
Scorza di limone


PROCEDIMENTO
- Preparate la crosta frullando insieme tutti gli ingredienti. Lavorateli a mano e trasferiteli in una teglia a cerniera. Ricoprite prima i bordi e poi il fondo della teglia, schiacciando con le dita piatte. 
- Riponete la teglia in frigo per almeno mezz'ora.
- In una ciotola capiente, unite la ricotta e la robiola. Mescolate. Aggiungete lo zucchero, lo yogurt, la scorza di limone e la vaniglia, poi unite le uova leggermente sbattute, la panna e la farina. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e molto cremoso. 
- Scaldate il forno a 160°.
- Versate la crema all'interno della base e cuocete la torta per 55 minuti. Al termine, aprite leggermente lo sportello del forno e lasciate il dolce all'interno per altri 5 minuti . 
- A cottura ultimata, lasciate raffreddare a temperatura ambiente per 3-4 ore, poi in frigorifero per altre 2 ore (o tutta la notte, se potete).
- Tirate il dolce fuori dal frigo 20 minuti prima di servirlo.


GNAM!

Now listening...


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio