martedì 28 aprile 2015

Crêpe allo yogurt e cannella


Un'idea per una colazione sana e gustosissima? L'ho rubata alla mia coinquilina Nicole che, in fatto di mangiar sano, è così esperta da poter pensare di tenere dei corsi sull'argomento! ;-) 
La ricetta è semplicissima e velocissima. Si tratta di una specie di pancake, solo più corposo e morbido, a base di yogurt greco e cannella. La dose permette di prepararne uno solo. Ovviamente, potete decidere di raddoppiarla o triplicarla per farne di più. Io vi consiglio, però, di preparare una crêpe al giorno (io la faccio la sera per la mattina seguente), perché così sarà sempre bella morbida. Nicole docet.

Ecco cosa vi serve.

Un cucchiaio e mezzo di farina (vanno bene tutti i tipi. Io consiglio quella integrale Garofalo, Nicole invece consiglia la crusca di avena. Potete anche fare un mix delle due).
Un cucchiaio e mezzo di yogurt greco (vi consiglio, spassionatamente, il Total 0%-Fage).
Un albume.
Una punta di bicarbonato (o lievito per dolci).
Cannella a volontà.

Prendete un piatto fondo e versateci l'albume. Aggiungete quindi la farina, lo yogurt e, per finire, una punta di bicarbonato (o di lievito per dolci) e la cannella. Mescolate il tutto. Se l'impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungete un po' di latte (anche di riso o di soia). Mettete sul fuoco una padellina antiaderente e versateci dentro l'impasto. 

NOTA: l'impasto, a differenza di quello dei pancake, non si stenderà da solo. Schiacciatelo leggermente, dando la forma tonda con l'aiuto di un cucchiaio o di una spatolina in silicone. 

Mettete un coperchio e fate cuocere a fuoco basso. Quando i bordi saranno più o meno asciutti, girate la crêpe e fate cuocere anche l'altro lato. Capirete che è cotta quando avrà assunto un colorito scuro. A questo punto, potete farcirla come meglio preferite. Io ho messo su dello yogurt greco e dei lamponi freschi. Ne vado matta. Questa mattina, invece, ho provato la versione yogurt e mandorle. Buonissima! 

Consiglio Q(m)B (by Nicole): unite all'impasto della frutta frullata. La crêpe risulterà ancora più soffice!
Consiglio Q(m)B (by Arianna): oltre alla farina integrale (un cucchiaio), aggiungete mezzo cucchiaio di formelle Weetabix frullate e trasformate in farina. 

Buon appetito!  









Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio