domenica 26 aprile 2015

Riva (libertà di tornare)


Ho deciso che nella vita voglio essere riva. Per accogliere l'onda. Seguirne le andate. Gioire dei ritorni. Un punto fermo in un mondo che muta. Cambiare i contorni conservando l'essenza. 

Ho deciso che nella vita voglio essere riva. Riva di un mare in tempesta. Perché non fa paura l'onda che ti travolge. No. Fa paura l'immobilismo. La prevedibilità. Le cose sempre uguali a se stesse. Fa paura lo scoglio che tenta di arginarla, quell'onda. Il freno a mano tirato ai sentimenti. Alle emozioni. Al cuore. Fa paura tutto ciò che si ripete fino allo sfinimento. Tutto ciò che è dato una volta per tutte. E che alla fine diventa muto. 


Ho deciso che nella vita voglio essere riva. Perché amo l'onda. Che va ma poi torna. Torna sempre. E io amo i ritorni. Perché credo che tornare sia libertà. Libertà di scegliere. Libertà di sceglierSi. Ogni volta. Con consapevolezza. Perché il ritorno è magia. Perché, proprio come un'onda, chi torna porta sempre con sé qualcosa di nuovo. Perché si torna solo dove vuole il cuore. E il cuore, lui lo sa. Sa bene dove è giusto andare. Sa bene dove è giusto tornare.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio