mercoledì 8 aprile 2015

Torta di mele


Come promesso, tornano le ricette! 
Per ripartire, un classico dei classici: la torta di mele

Il perché, è presto detto. È veloce (quindi ben si concilia con i ritmi - ormai frenetici - della mia vita), è buonissima e, cosa più importante, mi è stata richiesta a gran voce da quelle fantastiche ragazze con le quali condivido ormai da diversi mesi casa, spazi, risate, umori, vita. 

Quindi... grembiule, sbattitore, su-le-maniche-pronti-via! 

Ingredienti

300 g di farina
250 g di zucchero
3 uova
70 g di burro
1 bicchiere di latte
3 mele grandi
cannella
1 limone
1 bustina di lievito per dolci

Tagliate le mele a spicchi e mettetele a macerare con poco zucchero, limone e cannella. Montate i tuorli con lo zucchero e il burro morbido a pezzetti (non fuso). Aggiungete un po' alla volta la farina, setacciandola piano piano e versando, man mano, un po' di latte. A parte, montate gli albumi a neve e incorporateli, delicatamente, al resto dell'impasto, aiutandovi con una spatola. Infine, aggiungete il lievito setacciato e mescolate sempre delicatamente, per non smontare gli albumi. Imburrate e infarinate una teglia tonda, versateci l'impasto e ricopritelo con uno strato di mele. Infornate in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti. 

Consiglio Q(m)B: la CANNELLAO la ami o la odi. Ma se la ami, la amerai ancora di più insieme alla mele. Rigorosamente Quanto Basta.










Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio