venerdì 24 aprile 2015

Muffin di ceci e verdure


Continuano le ricette a tutta salute! Quello che vi propongo oggi è un piatto veg che mi sono divertita a rivisitare a modo mio: muffin di ceci con carote e piselli. Rispetto alla ricetta di partenza, ho sostituito la farina di ceci con dei ceci frullati. Al posto della farina normale, ho usato quella integrale. Infine, ho aggiunto qualche pezzettino di scamorza affumicata (per dare un po' di sapore), qualche peperone e spezie a volontà.

Vediamo cosa serve.

Ceci (un bicchiere)
40 g di farina integrale
Un uovo
85 ml di latte (anche di riso o di soia)
70 g di piselli
Una carota
Scamorza affumicata (Q.B)
Peperoni (Q.B)
Olio (Q.B)
Scalogno (Q.B)
Un pizzico di sale
Un cucchiaino di lievito di birra
Zenzero (Q.B)
Curcuma (Q.B)
Cannella (Q.B)
Pan grattato (Q.B)

Fate cuocere i piselli con un po' d'acqua. Verso fine cottura aggiungete l'olio e lo scalogno, salate e insaporite con zenzero, curcuma e cannella. Aggiungete quindi le carote (che avrete precedentemente tagliato a rondelle) e fatele cuocere un po' con i piselli (non del tutto, tanto poi cuoceranno in forno). Frullate i ceci e una parte di carote e piselli saltati (lasciatene giusto un po' da mettere interi) con il latte. A parte sbattete l'uovo (vi consiglio di usare, da edesso in poi, lo sbattitore elettrico). Quindi aggiungete i ceci frullati, il mix di carote e piselli frullati e la farina. Mescolate il tutto e, infine, aggiungete la restante parte di carote e piselli non frullati, la scamorza affumicata a pezzettini, i peperoni e, per ultimo, il lievito. Per quanto riguarda i peperoni, io li ho aggiunti perché li avevo fatti il giorno prima al forno. In realtà, se non li avete, non è necessario prepararli apposta. Imburrate e infarinate dei pirottini per muffin, versate l'impasto e cospargete la superficie con un po' di pan grattato. Infornate per 20-25 minuti a 180 °C. 

Buon appetito! 







Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio