domenica 19 aprile 2015

La bellezza


Parlare di bellezza non è affatto scontato. È un concetto così soggettivo. È un qualcosa di talmente tanto complesso da non poter essere chiuso, etichettato, liquidato con due parole. 

Cosa è bello? 
Cosa NON è bello? 

E qui potremmo sciorinare tutte quelle frasette da quattro soldi che ogni tanto ci ripetiamo: "La bellezza è nell'occhio di chi guarda"; oppure: "Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace". Potremmo perfino scomodare la καλοκαγαθία degli antichi greci, per i quali l'ideale di perfezione umana era rappresentato (cito da Wikipedia) "dall'armonioso sviluppo della persona: καλὸς κἀγαθός, crasi di καλὸς καὶ ἀγαθός, cioè bello e buono". Vale a dire bellezza esteriore unita a valore morale, cioè bellezza interiore. 

Eppure vi dico che, questa definizione, è proprio quella che più si avvicina alla mia idea di bellezza. 

Sì. Perché la bellezza è prima di tutto negli occhi. Nel cuore. Nell'anima. Nel guizzo dello sguardo. Nella vitalità. Nell'amore per la vita. E per se stessi. Bellezza è libertà. È verità. La bellezza è quella che fa piangere. Anche. È il sole che si fa largo in mezzo alle nuvole. È la pioggia in un'afosa giornata di agosto. La persona bella è quella che ti attraversa un pensiero e ti fa spuntare un sorriso. La bellezza illumina. Se stessi e gli altri. Bellezza è un sorriso pulito e sincero che vale più di un milione di parole. È un dono inatteso. Bellezza è scegliersi. E non sapere perché. È aprire gli occhi al mattino e sorridere.

Bellezza è questo. Per me. Niente occhi azzurro cielo. Capelli biondi. Principi più o meno azzurri che arrivano al galoppo sotto casa. No. La bellezza è qualcosa di alto. È qualcosa che senti. La bellezza la percepisci anche ad occhi chiusi. La bellezza, se entra in una stanza, la vedi anche se sei di spalle. Perché la bellezza, quella vera, non è una maschera. Non è un abito che metti su. La bellezza è nuda. La bellezza non perde tempo a ricoprirsi di belletti e orpelli. La bellezza indossa una tuta da ginnastica ed è senza trucco. 

Perché bellezza è brillare
Bellezza è vestire l'anima. 
Non il corpo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio